Complesso monumentale di Santa Croce con museo e Scuola del Cuoio

“I TESORI DELLE BASILICHE TOSCANE”

sabato 8 febbraio 2020 . ore 14:30

Presso: Basilica di Santa Croce

Piazza Santa Croce| FIRENZE

 

Gentile Collega,

 

come preannunciato nel Messaggio agli associati di dicembre 2019 sabato 8 febbraio alle ore 14:30 inizierà il nostro ciclo di visite guidate “I TESORI DELLE BASILICHE TOSCANE” che ci porterà a conoscere da vicino l’architettura, gli artisti e l’arte sacra delle principali Chiese fiorentine.

 

Inizieremo con la visita del complesso monumentale della Basilica di Santa Croce, importante basilica francescana e Pantheon delle glorie italiane dove potrete ammirare importanti opere che vanno dal 1300 al 1900 tra le quali i bellissimi affreschi Giotto e scuola, il crocifisso di Cimabue danneggiato dall’alluvione del 1966, sculture di Donatello, le Cappelle rinascimentali Medici e Pazzi e importanti dipinti di VasariBronzino e artisti del 500.

 

La basilica è famosa per i sepolcri e monumenti a memoria di grandi uomini illustri quali Michelangelo, Galileo, Machiavelli, Ghiberti, Vittorio Alfieri, Ugo Foscolo e Gioacchino Rossini tra gli altri.

 

La visita comprende anche il Museo, il refettorio, i chiostri monumentali, il memoriale ai caduti della prima guerra mondiale e il dormitorio dei novizi attualmente occupato dalla rinomata Scuola del Cuoio dove si lavora la pelle in maniera tradizionale e artigianale.

 

 

L’evento è aperto a familiari e amici, per partecipare è gradita la registrazione:

 

 

ATTENZIONE: sarà possibile prenotarsi entro mercoledì 5 febbraio, i partecipanti residenti a Firenze e provincia dovranno essere muniti di carta d’identità.