Grazie alle competenze messe a disposizione dagli iscritti, Federmanager Toscana contribuisce in modo attivo allo sviluppo del territorio in cui opera.

Le singole iniziative di volontariato professionale sono state messe a sistema tra il 2010 e il 2012, periodo che ha segnato l’affermazione di un concreto impegno dell’Associazione a favore di uno sviluppo coerente del territorio. Sono nati il Progetto Solidarietà e GIOTTO – GIOvani Talenti Toscani, progetti successivamente estesi ai manager del terziario e dei servizi aderenti a Manageritalia Firenze.

Partecipano al Progetto Solidarietà manager che hanno deciso di mettere la loro esperienza e professionalità a disposizione di aziende del terzo settore e di organizzazioni che si occupano di assistenza alle persone in difficoltà. GIOTTO, invece, è un progetto sviluppato per favorire l’incontro tra giovani e mondo delle imprese.


Federmanager Toscana collabora poi con le start-up del territorio, supportando il progetto Impresa Campus UNIFI dell’Ateneo fiorentino.

 

Le numerose iniziative di volontariato attuate all’interno di Federmanager Toscana non fanno che confermare quanto i manager siano attenti al sociale e desiderosi di dare un contributo concreto.

A livello nazionale l’organizzazione di riferimento di Federmanager è VISES – Volontari per iniziative di sviluppo economico e sociale, ONLUS nata nel 1987 per iniziativa di un gruppo di manager che decisero di indirizzare nel sociale la loro professionalità a sostegno dello sviluppo economico, sociale e della promozione della qualità della vita delle popolazioni più bisognose. Lo scopo principale di VISES è contribuire al tempestivo trasferimento di tecnologie, tecniche, energie, conoscenze ed esperienze mediante l’opera di volontariato attivo per la liberazione dai bisogni primari, per la promozione della dignità e della libertà dell’uomo e della donna, per il diritto alla vita e all’istruzione, per la tutela dell’ambiente e dei beni culturali.